Adorazione Eucaristica continua

Il 6 Marzo 2014 un evento fuori dal comune scuote la vita di fede e di preghiera del Vicariato di Faro: presso la Cappella S. Annibale, sita nel Noviziato dei Padri Rogazionisti, Gesù Eucaristia resta esposto ogni giorno al culto dei fedeli.
Con una solenne concelebrazione, presieduta dal Vicario Foraneo, Don Marcello Pavone, e la presenza di buona parte dei parroci di questa porzione di Arcidiocesi - nonché della Comunità religiosa Rogazionista - viene intronizzata l’Ostia consacrata davanti all’assemblea commossa e fremente di attesa per l’avvenimento.


Il tutto in un clima di famiglia che si stringe attorno all’altare per celebrare il Sacramento dell’Amore e per adorare la Sua Divina presenza. “In questa Cappella, da oggi in poi, brillerà ogni giorno la Luce che illuminerà quanti saranno presenti, ma anche coloro per i quali si leveranno le preghiere.
Lasciamoci illuminare stando davanti a Gesù presente nell'Eucaristia: Questo è stato il punto centrale della breve ma intensa riflessione offerta da Don Marcello, il quale, insieme a ogni singolo sacerdote del Vicariato, ha dato il suo appoggio e la sua attiva partecipazione a questa iniziativa, cioè di avere una Cappella sempre disponibile e aperta ai fedeli che volessero trascorrere del tempo davanti a Gesù.

È questa comunione tra i sacerdoti e i religiosi rogazionisti nel mettere insieme intenti, cuore e azione a diventare segno visibile di una pastorale che rivolge al popolo l Adorazione Eucaristica, espressione per eccellenza della comunione tra Dio e gli uomini. Ogni giorno, dalle 15.00 alle 22.00 (e per tutta la notte tra ogni venerdì e sabato), il SS. Sacramento sarà esposto sia per chiunque ha espresso il desiderio di stare davanti a Lui, sia per chiunque altro che, vedendo la Cappella aperta, volesse passare e fermarsi.

In conformità al carisma inteso da S. Annibale Maria Di Francia, ossia di pregare “il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe”(Mt 9, 38),l’Adorazione Eucaristica sarà una propizia occasione per elevare a Dio Padre una incessante preghiera per le Vocazioni alla vita matrimoniale, religiosa e sacerdotale. In base alle adesioni pervenute, l’Adorazione si svolgerà quotidianamente con l’auspicio che, se è nei progetti di Dio, possa estendersi 24 ore su 24.


Il nostro grazie salga al Signore che nella sua immensa bontà ci ha concesso di concretizzare il desiderio di avere ogni giorno la possibilità di stare davanti a Gesù Eucaristia; segno di tutto ciò sono i numerosi fedeli che, pur vivendo nei meandri della quotidianità, hanno aderito alla realizzazione di questa iniziativa.
Durante l’Adorazione Eucaristica, ognuno dei componenti della Comunità Rogazionista del Noviziato, avrà cura di ricordarsi nella preghiera di tutti gli amici benefattori e delle loro intenzioni che con tanta cura ci segnalano e ci fanno pervenire. E’ un modo per dire loro ancora grazie per il bene profuso.